Servizio PRE-SCUOLA
La Scuola dell’Infanzia “San Pio X” offre un servizio di pre-scuola, con entrata anticipata degli alunni a partire dalle h. 7.30.
Per i genitori che avessero problemi di lavoro è possibile lasciare i figli a Scuola dove trovano una delle insegnanti che, a turno, garantiscono la loro presenza e accolgono i bambini nel salone. Il servizio non ha costi aggiuntivi per le famiglie e va richiesto nella domanda d’iscrizione.
È possibile accedervi anche in corso d’anno segnalando l’esigenza alla coordinatrice.
Servizio TEMPO PROLUNGATO
E' attivo il servizio del TEMPO PROLUNGATO, con personale educativo interno, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, per rispondere alle istanze per la conciliazione vita-lavoro.
E' uno spazio di relax e di gioco, ricco di proposte ricreative mirate, con l'offerta di due laboratori settimanali a cui è possibile iscriversi su richiesta. I contenuti rimandano alle prerogative educative della Scuola.
Può essere richiesto per tutti i giorni della settimana, solo per alcuni giorni oppure a chiamata, in caso di necessità comunicandolo alle insegnanti.
La CUCINA
Il servizio della cucina interna ha l’obiettivo di offrire ai bambini cibo salutare e appetitoso, secondo menù bilanciati che forniscono tutti gli apporti nutritivi. I pasti vengono preparati dal cuoco in base a tabelle dietetiche approvate dal SIAN (Servizio Igiene Alimentare e Nutrizione) dell’ A.ULSS 6 Euganea.
Il menù varia ogni settimana (visualizza il menù autunno inverno), (visualizza il menù primavera estate) per un ciclo di 4 settimane e garantisce pietanze che si alternano in base alla stagionalità dei prodotti e all’introduzione di cibi tipici della tradizione che abituano i bambini a gustare nuovi sapori. Si garantiscono cibi sempre freschi, cucinati secondo procedimenti avanzati e controllati rigorosamente, nonchè l’utilizzo di materie prime di alta qualità. Questo rappresenta un importante messaggio sul piano educativo, che la Scuola vuole condividere con le famiglie, promuovendo anche percorsi di educazione alimentare. Il menù è appeso in bacheca nel salone per una facile consultazione dei genitori e consegnato alle famiglie all’inizio di ogni anno scolastico.
Secondo la normativa vigente e su richiesta, il personale può fornire le informazioni riguardanti gli alimenti che possono causare allergie o intolleranze. Tali alimenti sono segnalati sul menù e sul ricettario . La dieta può variare in relazione a condizioni particolari di salute dei bambini, certificate dal pediatra e seguire le prescrizioni per allergie e intolleranze alimentari, ma anche in relazione a divieti alimentari dettati da scelte religiose di cui le famiglie chiedono il rispetto. Il cuoco partecipa regolarmente ai corsi di formazione professionale per aggiornare ed affinare le proprie competenze.
La Scuola applica rigorosamente il sistema HACCP di controllo igienico sanitario e segue tutte le prescrizioni di legge nella salvaguardia della salute degli alunni, in particolare le disposizioni e i programmi della Regione Veneto.